Veneto IGT Durello Passito
La freschezza tipica del Durello si sposa alla dolcezza in questo passito fuori dal comune. La sua unicità è data dall’acido malico patrimonio dell’uva Durella. Esso stimola la salivazione contrastando l’opulenza degli zuccheri prodotti dall’appassimento. Il risultato è una bocca pulita, persistente di retrosensazioni, pronta a ritornare al cibo.
Uva
Durella 100%.
Vigneto
Gualiva, anno d’impianto 2013 con esposizione Sud-Est a 250 m/slm.
Terreno
Collinare di origine vulcanica con tufo e pietre di basalto.
Vendemmia
Le uve vengono selezionate e raccolte in cassette da circa 4kg l’una e riposte in fruttaio dove rimangono a riposo fino a Febbraio.
Vinificazione
Al termine della fase di appassimento le uve vengono sottoposte ad un lento ciclo di spremitura per estrarne il succo prezioso che fermenta e affina in barrique di rovere per più di un anno. Segue periodo di affinamento in acciaio prima dell’imbottigliamento e successiva sosta in bottiglia.
Note di degustazione
Giallo oro antico. Profumi di frutta disidratata e agrumi. La dolcezza è ben equilibrata da una accentuata nota acidula.
Abbinamenti
Ottimo con formaggi grassi a pasta semidura a base di latte crudo. Torta di pane e uvette intinte nel vino, biscotti al burro e mandorle.
Bottiglie prodotte
1.500 da 500ml.
Cecchin Renato
Contrada Agugliana, 11
36054 Montebello Vicentino, VI
Tel. +39 0444 649610
info@casacecchin.it
P.IVA 00476170246