Casa Cecchin.
Vitivinicoltori dal 1978.

La nostra storia.
La storia di una passione.

Il vino nasce dalla terra, noi siamo i suoi custodi. Scegliendo di produrre i vitigni autoctoni di queste colline abbiamo voluto scommettere sulle nostre stesse radici, per guardare al futuro senza tradire il passato.

Conosciamo i nostri vigneti camminando tra i filari e sappiamo governare le viti assecondando la loro natura. Con pazienza e fiducia seguiamo i ritmi delle stagioni aspettando di ottenere la pienezza del frutto.

Rispettiamo la sua intima natura, senza forzature. Non barattiamo la sua unicità rincorrendo un’idea lontana, cerchiamo invece di cogliere la sua spontanea espressività. Per ritrovare nel vino la nostra terra. E noi in essa.

1973

Renato Cecchin, ingegnere con la passione per il vino, acquista un terreno nella collina di Agugliana e pianta il primo vigneto di Durella, un’uva tipica dei Monti Lessini che stava per essere abbandonata perché dava dei vini acerbi.

1975

Costruisce la casa e la cantina scavando tra le rocce nere di basalto, con l’intento di creare un unico appezzamento di vigneti coltivati a Durella e Garganega, contornati da ulivi, ginestre e numerose piante da frutto.

1978

Viene inaugurata la cantina con le prime bottiglie di Durello e Gambellara Classico.

1984

Renato crede molto nelle potenzialità dell’uva Durella e inizia a spumantizzarla con il Metodo Martinotti.

1989

La vendemmia 1989 segna un’altra importante tappa nella storia di Casa Cecchin: la prima annata del Lessini Durello Metodo Classico. Da questo momento non verrà più utilizzato il Metodo Martinotti.

1992

Renato inventa uno strumento per il remuage: un cesto di forma esagonale che ruota di 1/6 di giro 273 bottiglie con un unico movimento. Lo brevetta e diventa il metodo ufficiale per Casa Cecchin.

2001

Entra in azienda la figlia Roberta, alla quale l’ingegnere trasferisce tutta la sua passione e il suo sapere.

2008

Roberta intuisce da subito le grandi potenzialità dell’uva Durella e insiste per produrre un durello fermo più strutturato: la vendemmia 2008 vede nascere il Pietralava.

2010

Allo spumante metodo classico Riserva se ne affianca un altro: Il Nostrum, con 3 anni di permanenza sui lieviti e dosaggio extra brut.

2011

È l’anno del Mandégolo, durello frizzante sui lieviti.

2018

Si lavora ad un nuovo logo, nuova immagine ed etichette legate alla figura dell’esagono che rappresenta per Casa Cecchin il motivo ispiratore da cui tutto è partito.

Oggi

Renato continua a dare i suoi preziosi consigli anche a Sara, la nipote che ha intrapreso questa strada, e ad Enrico, giovane vignaiolo e cantiniere di fiducia.

Degustazioni

Degustazione in Cantina

Visita guidata alla Cantina + Degustazione dei vini rappresentativi dell’azienda

Casa Cecchin ti aspetta in cantina per farti apprezzare il magico mondo del vino, accompagnandoti in un percorso che coniuga la storia del territorio e la cultura del vino.

I nostri vini

Lessini Durello Riserva
Metodo Classico 60 mesi +

Lessini Durello Nostrum
Metodo Classico 36 mesi

Pietralava
Monti Lessini Durello

Mandégolo
Veneto IGT Durello

Olio Extra Vergine di Oliva