Lessini Durello Riserva

Lessini Durello Metodo Classico 60 mesi +

Vino simbolo dell’azienda, prodotto nelle annate migliori. 5 anni o più di permanenza sui lieviti conferiscono grande impatto olfattivo e complessità.

Adatto ad accompagnare un intero pasto oppure in abbinamento con un monumento della nostra cucina: il Bacalà alla Vicentina o Mantecato secondo la tradizione veneziana. O ancora per ristorare la bocca tra portate impegnative. Si esalterà così la sua texture rinfrescante e spigliata.

Uva
Durella 100%.

Vigneto
Spianata, anno d’impianto 1975. Propagazione per talea di una vecchia varietà trovata ad Agugliana.

Terreno
Collinare di origine vulcanica con tufo e basalto. Altitudine: 250 m/slm.

Vendemmia
Rigorosamente manuale con accurata selezione in vigna nel mese di settembre.

Vinificazione
L’uva viene pressata intera vinificando separatamente le diverse parcelle di vigneto che vengono sapientemente assemblate a gennaio. La base spumante matura in acciaio sui lieviti con periodici batonnage fino alla presa di spuma che avviene a tarda primavera. Le bottiglie vengono accatastate in un locale interrato e vi rimangono minimo 60 mesi. Remuage manuale con cesti esagonali. Dopo la sboccatura segue un periodo di riposo di alcuni mesi.

Note di degustazione
Al naso grande complessità e ricchezza minerale. In bocca il sorso è pieno e grintoso con un richiamo continuo al bicchiere grazie all’apporto della componente salina. Capace di dare emozioni anche dopo 10 anni e più dalla sboccatura.

Abbinamenti
Con finger food e antipasti a base di crostacei e molluschi. Baccalà mantecato, tartare di tonno e pesce marinato. Perfetto con crudo di carne e pesce.

Bottiglie prodotte
8.000 da 750ml. 200 Magnum.

Lessini Durello Riserva
Metodo Classico 60 mesi +

Lessini Durello Nostrum
Metodo Classico 36 mesi

Pietralava
Monti Lessini Durello

Mandégolo
Veneto IGT Durello

Olio Extra Vergine di Oliva